Ormai è ufficiale, l’autunno è arrivato con le sue giornate frizzanti e con i suoi doni gustosi come le noci, nocciole, castagne ( fra poco) e funghi.
Mai come in questo periodo mi piacerebbe stare in cucina tutto il giorno a sfornare dolci o cucinare sughi densi e profumati, Invece, come al solito ho solo ben 30 minuti al giorno per improvvisare una cena!
L’uso delle noci e semi nella cucina vegetariana & vegana è un must, una manciata di questi frutti ci fornisce abbastanza energia, minerali e vitamine per affrontare l’autunno. La ricetta qui sotto fa parte di una nuova raccolta ‘The power of nuts’ , cliccate sulle foto nel sidebar a destra per visualizzare le ricette della raccolta. ( Questa è la prima…)
Attenzione, la ricetta originale prevede l’uso della pancetta ma per una versione vegetariana/vegana potete sostituirla con il muscolo di grano.


- 400 g di pappardelle fresche
- 15 foglie di salvia
- 50 g di nocciole tostate
- 20 g di pecorino romano
- 2 fette di bacon (facoltativo, potete farne a meno o usare il muscolo di grano per la versione vegana )
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- Mettete le foglie di salvia (senza gambo) pulite nel mixer insieme con le nocciole, il pecorino, una manciata di pepe, sale e 1/2 dl di olio.
- Frullate tutto fino ad ottenere un pesto cremoso e profumato.
- Scaldate una padella antiaderente e tostate le fette di bacon fino a farle diventare asciutte e croccanti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata , diluite il pesto con in poco di acqua di cottura.
- Scolate le pappardelle, conditele con il pesto di nocciole, le fette di bacon sbriciolata e altre foglioline di salvia.Servitele subito.