Pici all’aglione

0
(0)

Durante le nostre vacanze in Toscana, dove abbiamo passato la settimana  mangiando praticamente tutto il meglio della regione, ho assaggiato il pici all’aglione. Io sono già un amante dell’aglio : una delle ingredienti base della cucina ungherese è l’aglio quindi per me come se fosse il sale, l’ aggiungo dove è possibile e dove ovviamente sta bene. Non capisco quelli che fanno delle smorfie o si comprano il pesto senza aglio. E la scusa della digeribilità con me non attacca : basta togliere il cuore dell’aglio o cuocerlo ben bene per non avere problemi di digestione.Se parliamo dell’aglione questa scusa regge ancora meno.L’aglione è una varietà di aglio,coltivato in Valdichiana (Toscana) , non solo più grande del solito ma anche molto più dolce. 

Quindi a Castiglione della Pescaia , ignorando il cartello grande come una casa che riportava il prezzo esorbitante dell’aglione,mi sono buttata sul banco e ho comprato uno enorme. Questo perchè? Perchè la sera prima ho assaggiato i pici conditi con questo sughetto delizioso e sono rimasta folgorata. Ho anche comprato i pici, secchi si ma rigorosamente toscani doc.

Alcune prelibatezze sono cosi buoni ed importanti dal punto di vista del gusto che preferisco non inserirle in menu o accompagnarli per forza con qualcosa. Per mangiare un piatto di pici come questi basta un bicchiere di buon vino ( direi un Morellino di Scansano :-), non serve nient’altro.( Forse un pochino di pane per fare la scarpetta 🙂 

Non so se troverete facilmente l’aglione fuori dalla Toscana ma vi giuro che vale la pena di cercarlo e comprarlo. Almeno uno, per realizzare questo piatto meraviglioso.

La ricetta è semplicissima ma se fate caso il piatti più buoni sono quelli più semplici preparati con pochi ingredienti ma di qualità.

 

 

Print
clock clock iconcutlery cutlery iconflag flag iconfolder folder iconinstagram instagram iconpinterest pinterest iconfacebook facebook iconprint print iconsquares squares iconheart heart iconheart solid heart solid icon

Pici all’aglione

  • Prep Time: 15 mins
  • Cook Time: 30 mins
  • Total Time: 45 mins
  • Yield: 4 1x

Ingredients

Scale
  • 380 g di pici secchi
  • 4 spicchi di aglione
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 750 g polpa rustica di pomodoro
  • un cucchiaio di aceto di vino
  • peperoncino piccante
  • sale

Instructions

  1. Pulite l’aglio e con l’aiuto di un coltello affettate finemente gli spicchi poi tritateli e schiacciateli con il coltello fino ad ottenere una poltiglia cremosa.
  2. Mettete in un pentolino 2-3 cucchiai di olio d’oliva e fate cuocere l’aglio a fuoco dolce mescolando di continuo per 10 minuti. La crema di aglione non deve prendere colore.
  3. Unite il peperoncino, mescolate e sfumate la crema con un cucchiaio di aceto di vino.
  4. Lasciare evaporare, poi unite la polpa di pomodoro.
  5. Mescolate e continuate la cottura fino a fare addensare il sugo.
  6. Aggiustate il sale e il sugo è pronto.
  7. Fate cuocere i pici in abbondante acqua salata come è indicato sulla confezione.
  8. Scolateli, conditeli con il sugo e servite subito.

 

 

Quanto ti è piaciuta questa ricetta?

Clicca sulle stelle!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Leave a Reply

%d bloggers like this: